Anticiclone ma con qualche infiltrazione


Tempo di lettura:1 Minuti, 16 Secondi

Mentre la perturbazione numero 4 di Febbraio, o anche soprannominata la perturbazione di San Valentino, sta apportando precipitazioni anche nevose fin a quote di bassa collina e localmente in pianura.

Il proseguo della settimana vedrà questa perturbazione muoversi verso le regioni meridionali e nella metà della settimana un nuovo fronte perturbato si approssimerà all’arco alpino, nel suo movimento sul centro Europa.

Anticiclone ma con qualche infiltrazione

Questo nuovo fronte determinerà un lieve peggioramento ma solo sulle aree di confine, con nuove nevicate sulle Alpi.

Al Centro Nord il tempo risulterà invece più stabile con il ritorno delle nebbie in pianura Padana e nelle valli interne del centro. Questo a causa della rimonta dell’alta pressione di matrice subtropicale che andrà a riportare la situazione meteorologica in una nuova fase stabile.

Al Sud e sulla Sicilia, avremo invece ancora qualche precipitazione in progressiva attenuazione nel corso del giorno.

Nei giorni seguenti, quelli di Giovedì e Venerdì, complice anche la massa d’aria più calda legata al sistema anticiclonico, avremo un aumento della temperatura, con valori che si porteranno nuovamente sopra la media tipica del periodo.

Condizioni simil primaverili, tant’è che lo zero termico tornerà in alta quota dai 3.000/3.500m, e non si escludono valori massimi sui 15°C e localmente superiori

Una fase più stabile che però potrebbe essere disturbata nel prossimo fine settimana. La modellistica infatti, ci propone un possibile nuovo peggioramento del tempo con una nuova perturbazione che riuscirà ad insidiarsi per infiltrazioni d’aria umida che provocheranno un deterioramento della cupola anticiclonica. Al prossimo aggiornamento!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.