Asteroide tre volte il Big Ben passerà vicino alla Terra

Si chiama 441987 o anche 2010 NY65 e le sue dimensioni stimate presentano un diametro dai 140 a 310 metri, potrebbe quindi essere tre volte più grande del Big Ben

Il prossimo 24 Giugno 2020, raggiungerà il punto più vicino al nostro pianeta, ovviamente ad una distanza di tutta sicurezza, di ben 3,7 milioni di km dalla Terra, pensate comunque ad una velocità di 12.89 chilometri al secondo.

Un passaggio tranquillo di 2010 NY65, ma comunque classificato come Asteroide Potenzialmente Pericoloso da parte della NASA.

Stando ai calcoli elaborati le probabilità che 2010 NY65 ci colpisca sono estremamente basse, la sua orbita intorno al Sole, si compie ogni 366 giorni e i momenti di incrocio con il nostro pianeta son ben 28 nei prossimi decenni, ma il più vicino sarà quest’anno ed il prossimo tra 161 anni.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...