Avvezione Calda l’Estate è già qui


Tempo di lettura:1 Minuti, 20 Secondi

L’anticiclone nord africano fa già la voce grossa già a metà maggio, ed in Spagna sta facendo raggiungere in questa settimana temperature di tutto rispetto per il periodo; in Andalusia raggiungeremo anche valori di 40°C, ( ricordiamoci che siamo solo a metà maggio).

Tale avvezione calda nel corso dei prossimi giorni farà parlare di sé raggiungendo anche Francia e da venerdì 20 Maggio anche l’Italia, favorita dalla presenza di una profonda depressione nel medio Atlantico, che richiamerà aria subtropicale.

Temperature al suolo sabato 21
Temperature al suolo sabato 21

Nel weekend si raggiungeranno in molte località i 30°C al Centro Sud, con punte di i 31- 32°C e superiori.

Al Nord e soprattutto su Pianura Padana sarà dove farà più caldo, anche a causa del ristagno di umidità del “catino” padano Veneto, si raggiungeranno temperature con punte di 34-35°C.

Temperature che, a giugno luglio, sarebbero quasi normali, ma riferite al il mese di maggio hanno scarti di circa 10-12°C rispetto alla norma.

Anomalia termica in quota (850 hPa, circa 1500mt)

Come notiamo dall‘InterTropical Front, che misura la “febbredell’anticiclone africano, il suo lato orientale nella prima decade di maggio è risultato più a nord della media, mentre nella parte occidentale più basso di latitudine.

Tradotto in termini pratici ciò causerebbe una forte ingerenza dell’anticiclone africano nella parte orientale del Mediterraneo, e minore sul Mediterraneo occidentale.

Da questa rovente” situazione ci potrà salvare solo l’avvento di aria più mite atlantica che nell’ultima decade potrebbe stemperare il caldo, purtroppo non in maniera indolore, ma “a suon” di potenziali forti fenomeni temporaleschi.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram