Avvio di Luglio con Caldo meno intenso e temporali

L’avvio del mese di Luglio vedrà un caldo meno intenso sull’Italia, complice la presenza di correnti più fresche. Da domenica rischio di forti temporali al Nord. I dettagli

In questa seconda parte della settimana l’alta pressione presente sulla nostra penisola tenderà a ritirarsi, lasciando spazio a correnti più fresche ed instabili di origine atlantica.

In avvio di weekend le condizioni meteo, stando alla modellistica, subiranno un graduale peggioramento del tempo, complice l’avvicinamento alla nostra penisola di un fronte instabile di origine atlantica.

Questo permetterà uno smorzamento delle temperature che entro il fine settimana, torneranno su valori tipici per il periodo.

geopotenziali weekend 3-4 Luglio 2021

Vediamo quindi nel dettaglio la situazione per i prossimi giorni:

Meteo per Venerdì 2 Luglio – il tempo risulterà variabile con una alternanza di nubi e momenti soleggiati, specie sui settori alpini e prealpini centro-orientali, dove in orario diurno potremmo avere lo sviluppo di isolati temporali. Fenomeni che potrebbero poi sconfinare fin verso le pianure di Veneto e Friuli.

Temporali pomeridiani che saranno possibili anche lungo l’Appennino, mentre sui restanti settori il tempo rimarrà stabile.

Temperature in diminuzione nei valori massimi sul medio adriatico e al Sud.

Meteo per Sabato 3 Luglio – tempo in peggioramento al Nord a partire dai settori alpini occidentali, in estensione verso oriente con coinvolgimento della pianura Padana. Tempo che invece rimarrà più stabile al Centro-Sud.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Tendenza Meteo Domenica 4 Luglio e prossima settimana

Il tempo per domenica vedrà una intensificazione dei fenomeni al Nord con rovesci e temporali che potranno risultare localmente intensi.

Tempo più stabile al centro-sud, dove la “bolla” anticiclonica garantirà condizioni più stabili. Tuttavia non mancheranno dei temporali in sviluppo lungo la dorsale appenninica settentrionale.

geopotenziali avvio settimana 5 luglio 2021

Il trend per la nuova settimana viene visto dalla modellistica con un proseguo del flusso umido occidentale sul Nord Italia che sarà responsabile di nuovi episodi instabili.

Per le regioni del centro-sud, rimane scarsa la possibilità d’interessamento e verso metà settimana, l’anticiclone potrebbe nuovamente tendere ad espandersi verso l’Europa centrale.

Al prossimo aggiornamento!