Avvio di Settimana con Piogge localmente forti

Venerdì 20 Ottobre Maltempo e Forti Venti
Tempo di lettura:2 Minuti, 7 Secondi

Maltempo in avvio di settimana: Previsioni e Dettagli per i prossimi giorni

La nuova settimana si aprirà sotto il segno di un peggioramento delle condizioni meteo. Il passaggio di una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse su tutto il territorio italiano, con precipitazioni intense che interesseranno in particolare alcune regioni. In questo contesto, non si escludono nuove potenziali criticità, anche se questa volta le aree dell’Emilia Romagna, recentemente colpite da alluvioni, dovrebbero essere risparmiate.

Le zone più a rischio sono la Lombardia, la Liguria, le Venezie e le regioni tirreniche, dove i fenomeni atmosferici potrebbero assumere caratteri di forte intensità. Si raccomanda di prestare massima attenzione a possibili nubifragi, soprattutto nelle aree a maggiore vulnerabilità idrogeologica.

Temperature e Venti: Cosa Aspettarsi

Dal punto di vista termico, le temperature saranno generalmente in linea con la media stagionale o leggermente al di sopra.

I venti meridionali giocheranno un ruolo fondamentale, favorendo l’innalzamento delle temperature, specialmente nel Centro-Sud, dove potrebbero raggiungere picchi superiori ai 25 gradi. Al contrario, nelle regioni settentrionali, il maltempo e l’arrivo di aria più fresca contribuiranno a mantenere valori termici più contenuti.

Evoluzione della Settimana: Cosa Succederà

Le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 saranno caratterizzate da una situazione di variabilità meteorologica. Le correnti umide che seguiranno la perturbazione daranno vita a fasi piovose alternate a momenti di quiete e schiarite.

Tuttavia, secondo le previsioni più aggiornate, si prevede un nuovo peggioramento per il Nord e parte del Centro tra giovedì 26 e venerdì 27, accompagnato da un significativo rialzo termico nelle regioni meridionali, dove si potranno sperimentare temperature tipicamente estive.

Lunedì: Maltempo Diffuso sull’Italia

Lunedì sarà una giornata dominata da maltempo diffuso. Forti rovesci e temporali interesseranno inizialmente le regioni occidentali per poi spostarsi rapidamente verso quelle orientali entro sera.

Il Nord e la fascia centrale tirrenica fino alla Campania saranno particolarmente a rischio di fenomeni intensi, con la possibilità di nubifragi. Le prime schiarite si verificheranno in serata al Nordovest e in Sardegna, mentre le temperature saranno in calo. I venti saranno forti e provenienti dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno molto mossi.

Martedì: Pausa Interciclonica

Martedì vedrà una breve pausa con un miglioramento delle condizioni meteo. Il tempo sarà variabile, con ampie aperture su gran parte del Paese.

Tuttavia, qualche rovescio potrebbe ancora colpire il Nordest e, in misura minore, il Nordovest nelle ore serali. Altrove, si prevedono nubi alternate a schiarite, senza fenomeni di rilievo. Le temperature saranno in aumento, mentre i venti, principalmente di provenienza occidentale o sud-occidentale, renderanno ancora i mari mossi.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.