Azzorre in rimonta ma poi nuova instabilità

Dopo i temporali al Nord dovuti all’ingresso di correnti più fredde, avremo un avvio di settimana più stabile grazie all’Anticiclone delle Azzorre in rimonta.

Il clima risulterà più fresco, seppur caldo, ma pur sempre sopportabile. Le temperature infatti si manterranno generalmente in linea con le medie tipiche del periodo.

A livello di condizioni meteorologiche, queste risulteranno stabili con pochi annuvolamenti limitati ai rilievi, ove non si esclude la possibilità di qualche fenomeno temporalesco.

Verso la metà della settimana, si avvicinerà al nostro paese la 5° perturbazione del mese di Luglio, che darà luogo ad instabilità prima al Centro-Nord, per poi interessare le regioni meridionali. Per i dettagli è ancora presto, vi rimandiamo pertanto al prossimo aggiornamento.

Nel dettaglio il Meteo per la Settimana

Lunedì, vedrà la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, con tempo stabile e soleggiato. Da segnalare il transito di innocue velature ed annuvolamenti lungo i settori di montagna, ove non è da escludere qualche locale fenomeno.

Martedì, avremo poche differenze, il tempo risulterà stabile con cielo sereno per lo più poco nuvoloso. Da segnalare anche in questo caso la possibilità di sviluppo di locali fenomeni lungo l’arco alpino e sulla dorsale.

Mercoledì, avremo come preannunciato un aumento dell’instabilità, con il fronte instabile che tenderà a scendere dapprima al Nord, con fenomeni sui settori Alpini e poi sulle pianure.

Tendenza a seguire, l’Alta pressione stando alla modellistica, non dovrebbe riuscire a proteggere il nostro paese, lasciandoci esposti ad infiltrazioni di correnti instabili dal Nord-Europa. (da confermare)

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...