Breve ma intensa ondata calda africana, poi tornano i temporali

Nessuna burrasca di ferragosto, infatti gia’ nei prossimi giorni l’Anticiclone africano si rifarà sotto con una breve ma intensa fase calda. Il suo spostamento repentino verso la nostra penisola sarà dato da una profonda depressione sul Regno unito che richiamerà aria sub-tropicale.

Pressione al suolo prevista tra Venerdì/Sabato

Avremo quindi fin almeno al weekend tempo stabile al Centro-sud con punte fin 37/39°C e localmente ancora picchi di 40°C (valori fin 8/10°C sopra la media). Farà caldo anche al nord con valori massimi fin 37°C in Emilia-Romagna, altrove valori piu’ bassi ma comunque con alto tasso di umidità.

Temperature massime attese per Venerdì 21 Agosto

Sempre per il nord la settimana non proseguirà con totale stabilità anzi le correnti atlantiche si rifaranno sotto tra Sabato e Domenica con locali rovesci o temporali di forte intensità. Domenica sarà la giornata che vedrà piu’ fenomeni in pianura Padana con maggior interesse della medio bassa Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Il nordovest dovrebbe restare abbastanza sottovento ma non senza qualche isolato temporale.

Lunedì dell’instabilità arriverà anche su parte del centro riportando le temperature nella media del periodo. Su questo peggioramento torneremo presto con nuovi dettagli.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...