Bufale Meteo sui prossimi giorni – 29 Luglio 2018

Come saprete ormai bene è in arrivo per la prossima settimana l’ondata di caldo più intensa di questa estate 2018 (stagione decretata da diversi come mai arrivata quando invece le temperature dicevano altro) per quanto riguarda il centro-nord.

Bisogna chiarire degli aspetti principali:

NON si tratterà di Anticiclone Africano, infatti di quello ne risentirà l’europa occidentale. Per quanto ci riguarda invece l’Anticiclone europeo richiamerà dal nord europa aria calda e secca di matrice polare con correnti settentrionali.

 

NON si tratterà di caldo eccezionale, visto che i picchi che potremmo raggiungere fin 37/39°C nelle pianure interne del centro-nord son cose già viste purtroppo.

In questi valori non saranno tante le località interessate e per più giorni. Si tratterà di una fase molto calda con temperature sopra media non più’ di 5/7°C

 

3° La durata – quanto durerà al momento è impossibile da dire anche se intorno al 7/8 Agosto è vista una lieve flessione termica ma con valori ancora più caldi del periodo.

 

Insomma c’è da patire, il disagio per il caldo ci sarà ma non abbiamo nulla a che vedere sempre con gli anni nefasti 2003,2012 ecc.

Ricordate bene però che il caldo purtroppo c’è e ci sarà sempre anche in maniera peggiore grazie al riscaldamento globale a cui non si da freno.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...