Caldo Anomalo in Spagna Temperature prossime ai 40°C

Tempo di lettura:1 Minuti, 33 Secondi

Se vi stavate domandando che fine ha fatto il caldo, chiedetelo alla Spagna, che sta per chiudere il mese di Aprile 2023 con massime prossime ai 40°C.

Tutto ciò è stato determinato dall’Anticiclone Africano che spinto dalla discesa in sede atlantica di un’ampia saccatura, ha permesso ai termometri di schizzare ben oltre i 35°C in diverse località.

L’Italia, almeno per il momento non sarà interessata, avremo ancora correnti più fresche che eviteranno di raggiungere valori anomali per le medie del periodo.

Fonte Immagine Depositphotos

Tornando alla Spagna, questa fase calda è appena iniziata, nei prossimi giorni infatti, la massa d’aria calda di matrice africana, continuerà ad interessare la penisola iberica, facendo con molta probabilità registrare valori massimi anomali per il periodo.

Ad oggi si riscontrano come valori di rilievo, con record di caldo per alcune località

  • +36.2°C a Xativa (registrato il 25 Aprile 2023)
  • +35.9°C a Cieza (registrato il 25 Aprile 2023)
  • +35.4°C a Carrion de los Céspedes (registrato il 25 Aprile 2023)
  • +35.1°C a Cordoba (registrato il 25 Aprile 2023, battuto record precedente di 34°C)
  • +35.1°C a Jerez de la Frontera (registrato il 25 Aprile 2023, battuto record precedente di 33.6°C)
  • +29.2°C a Tariffa (registrato il 25 Aprile 2023, battuto record precedente di 26.4°C)

Un caldo fuori periodo, tipico del periodo estivo! Una ondata di caldo piuttosto prematura e che ha spinto il centro meteorologico spagnolo, ha diramare con largo anticipo una allerta meteo per ondata di calore. In anni passati in genere avveniva verso Maggio / Giugno.

L’avviso pubblicato indica il rischio di colpi di calore per chi pratica attività all’aperto tra le 13:00 e le 21:00 di domani 27 Aprile. In zone come la campagna cordovana e sivigliana, sono attese massime sui 38°C.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.