Centro Sud sotto il caldo più intenso, meteo dal 10 luglio

Centro Sud sotto il caldo più intenso, meteo dal 10 luglio
Tempo di lettura:1 Minuti, 24 Secondi

Questa settimana l’anticiclone nord-africano domina il panorama meteorologico italiano, scatenando la quarta ondata di caldo di questa estate.

Al Sud e nelle Isole Maggiori, le temperature hanno già iniziato a salire, e il caldo sta interessando anche le regioni centrali e settentrionali. In particolare, al Nord, l’elevata umidità accentuerà il disagio causato dalle alte temperature.

Nelle aree interne di pianura e valle, le temperature raggiungeranno frequentemente i 34-35°C, con picchi locali che potrebbero sfiorare i 40°C nel Centro-Sud. Le notti non offriranno sollievo: le temperature minime difficilmente scenderanno sotto i 20°C, stabilizzandosi intorno ai 23-25°C nelle grandi città.

Prospettive per il Fine Settimana: qualche temporale al Nord

L’ondata di caldo persisterà nel Centro-Sud anche nel fine settimana, con temperature che in alcune zone del Sud e in Sicilia potranno raggiungere i 40°C.

Al Nord, un temporaneo sollievo arriverà venerdì grazie a un fronte atlantico che porterà instabilità e rischio di temporali, localmente intensi, che interesseranno le Alpi e parte delle zone di pianura.

Tendenza nel lungo periodo, proseguo del caldo.

Già all’inizio della prossima settimana, il caldo tornerà a intensificarsi al Nord, probabilmente raggiungendo la fase più calda dall’inizio dell’estate. Le regioni centro-meridionali continueranno a soffrire sotto questa ondata di caldo, che potrebbe durare fino a dieci giorni. Le temperature saranno superiori alla media di 6-8°C, con il picco previsto tra giovedì e venerdì

Non solo le ore diurne saranno torride: anche le notti saranno caratterizzate da temperature elevate e afa, con minime sopra i 20°C, aumentando il disagio per la popolazione. Prepariamoci a una settimana di caldo intenso e notti afose.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *