Come sarà l’Estate 2022? Sguardo alle elaborazioni stagionali


Tempo di lettura:1 Minuti, 42 Secondi

Estate 2022 Calda, ricca di Temporali, Fredda, chi più ne ha più ne metta direbbe quello,.. Un po’ l’assurdo che si è letto negli ultimi mesi già a partire dalla fine della stagione invernale.

Tanti articoli fatti senza dati logici e senza un minimo di attendibilità scientifica. Il seguente post fa invece riferimento alle previsioni stagionali e ricordiamo di seguito l’attendibilità degli stessi e i loro riferimento.

Come sarà l'Estate 2022? Sguardo alle elaborazioni stagionali

Ricordiamo che le elaborazioni stagionali sono da ” prendere con le pinze”, non è possibile infatti, fare una valida previsione su aree ristrette nel lungo periodo, ma in via sperimentale esistono le previsioni stagionali elaborate da vari centri meteo (ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR), che ad oggi, su scala globale ci permettono di avere un buon grado di attendibilità. Ovviamente non troverete riferimenti del tipo nel giorno X è prevista neve o altro fenomeno meteorologico.

Dopo questa dovuta premessa, vediamo cosa ci attende per il periodo Giugno – Agosto 2022, partendo con l’analizzare l’aspetto delle temperature.

GiugnoLuglioAgosto
ECMWFSopra MediaSopra MediaSopra Media
NMMESopra MediaSopra MediaSopra Media
CFS/NCEPIn MediaSopra MediaSopra Media
GSFC/NASASopra MediaSopra MediaSopra Media
NCARSopra MediaSopra MediaSopra Media
Temperature – Tendenza Stagionale Giugno – Agosto 2022

Come evidenziato dalla tabella delle temperature vediamo come la modellistica risulta in gran parte allineata ad un trend sopra la media tipica del periodo. A livello teleconnettivo non si sono riscontrate particolari variazioni che potrebbero avere un influenza diretta alla stagione dell’estate 2022.

C’è da dire che riguardo alla temperatura superficiale marina del Mar Mediterraneo, questa come evidenziato già in un altro nostro post di approfondimento, rimarrà su valori superiori alla media tipica, con tutte le conseguenze del caso.

GiugnoLuglioAgosto
ECMWFSotto MediaIn MediaSotto Media
NMMESotto MediaIn MediaIn Media
CFS/NCEPSotto MediaIn MediaSotto Media
GSFC/NASASotto MediaIn MediaIn Media
NCARIn MediaIn MediaSotto Media
Precipitazioni – Tendenza Stagionale Giugno – Agosto 2022

Per quanto riguarda l’aspetto precipitativo anche qui la situazione non è favorevole in quanto gran parte dei modelli vedono precipitazioni inferiori alla media tipica o per lo più in media. I giorni di pioggia risulteranno probabilmente inferiori alla media tipica in diverse località aggravando in alcuni casi la già difficile fase siccitosa.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.