Come sarà l’Inverno 2021 / 2022 ?

Ha preso da poco il via l’autunno meteorologico e già diversi siti, si son lanciati sulla domanda “Come sarà l’Inverno 2021 / 2022 ?“.

Le risposte sono varie: alcuni parlano di freddo, gelo intenso, altri un inverno più blando con poche precipitazioni,.. ma chi ha ragione?

Nessuno! In quanto è impossibile elaborare una previsione valida per il prossimo inverno. Ma perché allora vengono fatte?!, la risposta è altrettanto semplice perché si cerca di dare risposta ad un lettore che cerca quel contenuto, ma senza tener d’occhio la validità dell’informazione fornita.

Purtroppo questo è uno dei mali della meteorologia di oggi giorno, e c’è chi la sfrutta per un becero modo di acchiappare click, senza tener conto che si crea una inutile aspettativa che 99/100 non verrà mai a compimento.

Ricordiamo infatti che si è possibile elaborare una valida previsione anche nel medio lungo termine, ma non sempre è fattibile, e servono delle determinate configurazioni che un bravo previsore sa cogliere.

Generalmente, si può elaborare una valida previsione fin a 10/15 giorni, se ci troviamo in condizioni stabili. In altre circostanze quando ci troviamo in fasi più instabili, i giorni di attendibilità si riducono notevolmente e non si superano spesso i 3/4gg, in certi casi ci si limita alle 24/48h.

Alcuni di voi diranno, ma ci sono le previsioni stagionali, quelle non sono valide?

Si, è vero vi sono delle elaborazioni stagionali che vengono fatte da vari centri meteo, ma molte di queste sono sperimentali e non hanno un grande grado di attendibilità, tuttavia anche queste non si spingono oltre i 3 mesi, e l’ultima elaborazione al momento che scriviamo questo post, fa riferimento al periodo autunnale, non di certo a quello invernale.

Per approfondimenti sulla proiezione per l’Autunno 2021, vi rimandiamo al post dedicato => APRI

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News