Continua l’instabilità al Centro-nord, caldo africano al Sud

Nel corso della settimana una bassa pressione tra la penisola Iberica e la Francia convoglierà verso il Centro-nord italiano umide ed instabili correnti atlantiche. Andrà meglio al Sud che rimarrà al riparo dell’Anticiclone Africano con una primi tepori estivi, visto che venerdì arriveremo anche ai 30°C.

Andiamo però per grado vedendo il tempo per i prossimi 2 giorni.

Pressione al suolo per Mercoledì

Giornata di Mercoledì che vedrà molta instabilità sui settori del centro italia. In particolare possibili rovesci sui settori centro-meridionali della Toscana, Umbria, Marche settentrionali e alto Lazio con qualche qualche colpo di tuono. Fenomeni in attenuazione verso sera.

Al nord giornata tra sole e nubi con qualche addensamento sui rilievi alpini e qualche pioggia. Bel tempo invece al meridione salvo qualche isolato piovasco tra alta Puglia e Campania interna. Valori massimi qui sui 26°C in queste zone mentre verso nord attorno ai 20°C, mite di notte.

Giovedì 29 Aprile avremo dei primi rovesci tra Nord-ovest, medio-alto tirreno e Sardegna già al mattino, nel corso del pomeriggio i fenomeni assumeranno anche carattere di temporale andando ad estensersi sempre su buona parte del centro-nord(fenomeni consistenti a nord del Po e per le aree centrali solo nelle zone interne). Punte fin 28°C al meridione.

Precipitazioni attese tra le 6-18 di Mercoledì

Tendenza meteo weekend e 1 Maggio

Venerdì molte nubi sulle regioni settentrionali, con piogge e temporali che coinvolgeranno nel corso del giorno principalmente le Alpi, l’alta pianura e la Liguria. Più soleggiato al Centro-sud e con massime a sfiorare i 30°C nella Sicilia interna. Tra il Centro e la bassa Padana salgono le temperature fin 23/24°C

Anomalie termiche attese per il 30 Aprile a 1500m

Il mese di maggio inizierà Sabato con una perturbazione che porterà maltempo al Centro-nord e Sardegna specie nella seconda parte di giornata e i cui effetti si faranno sentire anche Domenica. Temperature ancora fin 30°C al sud(da non escludere anche localmente di più) mentre in media altrove. Al prossimo aggiornamento…

Precipitazioni attese Sabato sera

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *