Dal caldo estivo al fresco autunnale


Tempo di lettura:1 Minuti, 57 Secondi

Come abbiamo già accennato nelle precedenti rubriche, l’arrivo in Europa dell’ex uragano “Danielle“, ora declassato a ciclone extratropicale (praticamente una depressione atlantica), favorirà una nuova espansione verso nord dell’anticiclone africano con intensa avvezione calda per le nostre regioni meridionali.

Avvezione calda che inizierà a metà della prossima settimana (attorno a mercoledì 13 ) ma che avrà breve durata.

Da metà mese l’elevazione verso nord dell’anticiclone oceanico, darà origine ad una decisa irruzione fredda polare (la più decisa dopo da qualche mese a questa parte).

Fine del caldo arrivano i primi freddi?

A seguito delle “manovre” bariche sopra menzionate avrà origine una discesa di aria già fredda alle alte latitudini, che dichiarerà la fine del caldo, con brusco stop della stagione estiva.

Ciò avverrà proprio a ridosso dell’autunno astronomico (venerdì 23 settembre ore 3,03 del mattino ora italiana).

Se confermato ciò dovremo tirare fuori dall’armadio indumenti più autunnali e riporre quelli estivi.

Le condizioni meteorologiche previste da lunedì 12 a giovedì 15 settembre

Il meteo di lunedì 12 e martedì 13 settembre

La giornata di lunedì 12 settembre non vedrà grosse novità di rilievo con generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia, debole instabilità nelle ore centrali con isolati fenomeni temporaleschi.

Da martedì 13 settembre l’arrivo di un sistema nuvoloso da ovest causerà un aumento della nuvolosità a partire dalle regioni nordoccidentali , cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Aumento dell’instabilità soprattutto sui rilievi.

Condizioni meteo da mercoledì 14 a venerdì 16 settembre

L’arrivo del sistema nuvoloso sopramenzionato causerà l’arrivo di fenomeni temporaleschi al Nord, rilievi alpini, e regioni tirreniche da mercoledì 14 a venerdì 16 con successiva attenuazione dei fenomeni temporaleschi e spostamento verso sudest. Ancora cielo sereno o poco nuvoloso al Sud.

Temperature, dal caldo estivo al fresco autunnale.

Le temperature fino a martedì 13 si attesteranno su valori prossimi o leggermente superiori ai 30°c su gran parte d’Italia.

Tra martedì e mercoledì 14 settembre aria molto calda si muoverà verso le Isole maggiori e Sud in genere, con temperature si riporteranno su valori tra 35-37°c soprattutto in Sardegna. Al Centro Nord valori in lieve aumento ma che si attesteranno su valori attorno ai 30-32°c. Da giovedì 15 , e ancor più dal weekend successivo, un intenso calo termico farà crollare i valori di circa 10°c gradi su gran parte d’Italia.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram