Nel corso di questo ultimo fine settimana, una vasta ciclogenesi ha dato vita a diverse fasi perturbate sui settori centro-orientali degli USA. Mentre a nord del sistema ha portato delle vere e proprio tormente di neve tra Colorado e Wyoming (fino a 1metro di accumulo), nel Texas ha dato vita a temporali severi nella giornata di Sabato.

Proprio qui il 13 Marzo si sono formate numerose ed imponenti supercelle tra il nord Texano e l’Oklahoma di confine che hanno dato vita alla bellezza di 17 tornado.
Di questi vortici due più importanti sono stati avvistati nella zona di Happy. Classificato uno come EF2(178-217km/h) e il secondo come EF1( 138-177km/h) si sono andati ad unire in unico tornado più grande per fortuna in zone di campagna e parecchio disabitate.
I danni non hanno raggiunto categoria maggiore, con qualche paio di camion rovesciati, pali della luce abbattuti e capannoni distrutti.
Oltre tutto ciò i temporali portavano forti raffiche di vento con punte oltre i 100km/h, grandine grossa come palline da golf e nubifragi con allagamenti stradali.
Qui sotto potete osservare alcuni report di cacciatori locali. Se siete interessati anche ai Tornado in Italia che si stanno verificando in questi anni, cliccate qui.
