Due Canadair in partenza per la Svezia

Domani mattina 10 Giugno, decolleranno dall’aeroporto di Ciampino due Canadair CL 415 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Can 27 e Can 31, per fronteggiare il rischio incendi nel paese scandinavo. I velivoli si dirigeranno in Svezia, a Stoccolma.

La annunciato da in un comunicato stampa il Dipartimento della Protezione civile, su richiesta del Governo svedese nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, strumento dell’Unione Europea nato per rispondere tempestivamente ed in maniera efficace alle emergenze che si verificano su un territorio interno o esterno all’Unione, attraverso la condivisione delle risorse di tutti gli Stati membri.

Date le ore di volo e lo scalo tecnico necessarie per raggiungere lo scenario delle operazioni, si prevede che possano operare già dalla mattina di lunedì.

A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali di protezione civile, saranno sul posto anche rappresentanti del Dipartimento della Protezione civile italiano e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...