Emilia Romagna esondano vari fiumi in provincia di Ravenna 3 Maggio 2023

Tempo di lettura:58 Secondi

Un avvio di maggio da dimenticare per la regione Emilia Romagna che deve far i conti con diversi eventi alluvionali. Dopo l’esondazione ieri dei corsi d’acqua nel bolognese, oggi Mercoledì 3 maggio è toccato alla provincia di Ravenna, con l’esondazione del fiume Lamone nel Ravennate (guarda il video).

Diverse le strade impraticabili a causa degli allagamenti e delle frane, come a Fontanelice (Bologna), dove un movimento franoso ha fatto crollare una abitazione.

Lato positivo è che le precipitazioni si stanno gradualmente esaurendo e questo escluderà nuove ondate di piena, se non quelle già in scorrimento.

L’aggiornamento di ARPAE delle 10:30 indica:

I livelli idrometrici nei tratti vallivi Samoggia, Quaderna, Idice e Sillaro sono in lenta diminuzione, mentre su Santerno, Senio, Lamone e Montone i colmi di piena si stanno propagando nelle ultime sezioni vallive, al di sopra delle soglia 3 e prossimi ai massimi storici registrati. Nelle prossime ore si prevedono deboli precipitazioni in esaurimento su tutto il territorio regionale.

Si registra anche una vittima, stando alle prime ricostruzioni, un anziano di circa 80 anni, avrebbe percorso una strada chiusa con la bicicletta e sarebbe stato trasportato via dall’acqua.

IN AGGIORNAMENTO

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci