Emilia Romagna Rischio di Gelicidio per l’8 Dicembre 2021


Tempo di lettura:1 Minuti, 16 Secondi

Oltre alla probabilità di neve fin a quote di pianura, su buona parte del Nord Italia, un fenomeno particolarmente insidioso che potrebbe verificarsi è il Gelicidio.

Il gelicidio o anche definito pioggia che gela è un fenomeno non molto frequente ma che nel periodo invernale può verificarsi, le precipitazioni, a contatto con un suolo molto freddo, creano uno strato di ghiaccio trasparente.

Emilia Romagna Rischio di Gelicidio per l'8 Dicembre 2021

Leggi anche: Che cosa è il Gelicidio e come si forma?

Il centro funzionale decentrato della regione Emilia Romagna, ha disposto un avviso per rischio neve e pioggia che gela.

Nella giornata di mercoledì 8 dicembre una perturbazione apporterà una fase di maltempo sulla regione. Sono previste nevicate di debole/moderata intensità sui rilievi.

Temporaneamente le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve. Le nevicate saranno più probabili sul settore occidentale.

Gli accumuli di neve in montagna potrebbero arrivare intorno ai 20 cm mentre in pianura non saranno superiori ai 10-15cm. Sono previsti locali episodi di pioggia che gela sul settore collinare e montano del settore centro-occidentale.

Nelle zone montane/collinari sono possibili occasionali fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa della saturazione dei suoli dovuta alle precipitazioni del periodo precedente.

Bollettino di Allerta Ufficiale => APRI

C’è da dire che prevedere con certezza dove si verifichi questo fenomeno non è possibile, ma si possono indicare le zone dove sarà più probabile.

Le zone favorevoli allo sviluppo del fenomeno del gelicidio sono i settori delle province di Piacenza e Parma, meno probabili in Romagna.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci