Etna Allerta GIALLA Attività Eruttiva 20 Maggio 2022


Tempo di lettura:1 Minuti, 1 Secondi

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto, per il vulcano Etna il livello GIALLO, con conseguente attivazione della fase operativa di “Attenzione“.

Il mutamento di stato da attività ordinaria, ovvero il livello Verde a quello Giallo è stato dovuto alle segnalazioni fornite dai Centri di Competenza che monitorano lo stato dell’Etna, tra cui: INGV, Dipartimento Scienza della Terra dell’Università di Firenze e il CNR con l’istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente.

Immagine di Repertorio

Cosa Comporta l’aumento del livello di allarme?

Tale cambiamento di stato determina l’attivazione di determinate procedure con una comunicazione costante e diretta tra comunità scientifica e Servizio nazionale della protezione civile che condivide tali informazioni con le strutture locali di protezione civile per un eventuale pronta risposta a situazioni emergenziali.

Il Dipartimento di Protezione Civile fa sapere che:

Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano.

Occorre quindi tener presente che i passaggi di livello di allerta possono non avvenire necessariamente in modo sequenziale o graduale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste.

Se vuoi seguire la situazione del Vulcano Etna in diretta, puoi fare rifermento a questa pagina => APRI

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.