Fase più stabile ma rischio di Temporali nel Weekend

Dopo l’avvio instabile, questa settimana tenderà a cambiare faccia proseguendo verso condizioni meteo più stabili ed un clima primaverile, non si avrà però una rimonta anticiclonica in grado di determinare una stabilità assoluta e un clima caldo.

Questa fase lascerà tuttavia il nostro paese in una condizione più tranquilla con basso rischio di precipitazioni almeno fin al weekend.

Bollettino Meteo per la Giornata di Mercoledì => VEDI

Meteo per Giovedì – Tempo generalmente stabile con cieli sereni per lo più poco nuvolosi. Variabilità diurna sull’arco alpino, specie sui settori orientali, ove non si escludono fenomeni anche a carattere di temporale. Altra eccezione sarà la Sicilia che potrà vedere qualche piovasco a seguito di un passaggio instabile di matrice mediterranea.

Meteo per Venerdì – Condizioni che risulteranno in prevalenza stabili, ma con qualche annuvolamento sui rilievi al Nord

La Tendenza per il Weekend, possibile peggioramento

Nel prossimo fine settimana la tendenza elaborata dai modelli ci indica un possibile peggioramento delle condizioni meteo, a seguito di un progressivo allungamento dell’alta pressione dalla Penisola Iberica verso il Nord Europa, che determinerà una scesa di correnti più fresche lungo il suo bordo orientale.

Queste correnti si spingeranno verso la nostra penisola, favorendo condizioni più instabili già dalla giornata di sabato con un impulso che apporterà fenomeni dapprima sui settori Alpini per poi espandersi anche alle pianure. Le correnti più fresche nel suo ingesso, determinerebbero anche un calo delle temperature, specie al Nord.

Per maggiori dettagli e conferme sulla tendenza, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News