Ci avviciniamo alla Festa della Liberazione e al ponte del 25 aprile, ma il tempo non promette nulla di buono. Sull’Italia, come già avevamo anticipato nel precedente articolo di analisi, è previsto il passaggio di due perturbazioni in rapida successione che porteranno piogge diffuse, temporali e un generale temporaneo calo delle temperature.
Due perturbazioni in arrivo: maltempo in agguato
La prima perturbazione è giunta nella serata di mercoledì 23, portando forti piogge al Nord. Oggi, giovedì 24 aprile, il maltempo si estende anche al Centro e su parte del Sud, con fenomeni localmente intensi.
Ma non è finita qui. Proprio nella giornata di venerdì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, è attesa una nuova perturbazione. Questa investirà inizialmente il Nord-Est, per poi raggiungere anche il Centro-Sud nel corso della giornata.

Attenzione a temporali e grandine
I fenomeni associati a queste perturbazioni potranno risultare localmente di forte intensità, con rovesci, temporali e raffiche di vento. In alcuni casi, non si esclude la possibilità di grandine.
Temperature in calo, ma breve tregua nel weekend
Le temperature saranno altalenanti, con un generale calo verso valori più vicini alla media stagionale. Una tregua temporanea potrebbe arrivare sabato 26 aprile, con qualche schiarita e momenti soleggiati, ma già da domenica 27 si prevede un nuovo peggioramento, con l’arrivo di altra instabilità.
Le previsioni meteo per venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione
Nel giorno della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile, il tempo si presenterà ancora instabile su buona parte dell’Italia. I primi segnali di peggioramento si faranno sentire sul Nord-Est, con piogge e temporali tra Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna, per poi estendersi nel corso della giornata al Centro-Sud, in particolare lungo le aree interne e le regioni adriatiche.
Situazione più tranquilla invece sul Nord-Ovest, dove non mancheranno ampie schiarite, e su parte dei settori tirrenici e dell’estremo Sud, dove il cielo si manterrà poco nuvoloso. Anche le Isole Maggiori godranno di un tempo più stabile, con ampie zone di sereno. Le temperature saranno in calo, soprattutto lungo le zone orientali del Paese, mentre i venti settentrionali, seppur ancora presenti, tenderanno ad attenuarsi gradualmente.