Fine del freddo, verso un periodo più mite e variabile


Tempo di lettura:1 Minuti, 38 Secondi

La parola chiave della prima parte della primavera sarà dinamicità. Una dinamicità tipicamente primaverile, che però non soddisferà la necessità estrema di precipitazioni.

Per scongiurare in maniera importante la siccità in vista dell’estate, servirebbe un mese di aprile più piovoso del normale, e al momento non vi sono gli elementi per pensarlo.

Periodo da mercoledì 6 a domenica 10 Aprile

Situazione dinamica, come accennato, in un contesto più mite.

Meteo Mercoledì 6 una perturbazione da ovest consentirà un peggioramento dal pomeriggio, con piogge al centro e neve su Alpi. Miglioramento successivo con peggioramento e arrivo delle piogge al sud.

piogge in blu e neve in barrato bianco mercoledì 6 pomeriggio

Meteo Giovedì 7 Aprile – Un ricompattamento parziale del Vortice Polare consentirà un espansione dell’anticiclone oceanico lungo i paralleli, con Nord Italia che rimarrà in una prima fase esposto alle correnti occidentali. La ventilazione dai quadranti occidentali sarà piuttosto sostenuta, con neve su Alpi e deboli piogge su Liguria. Dal poco nuvoloso al nuvoloso altrove per nuvolosità in transito. Schiarite al Nord ovest.

Al Centro Sud il cielo sarà poco nuvoloso con temperature che saliranno fino a toccare i 20 °c al centro e 25°c al Sud.

Weekend 9-10 Aprile – Una perturbazione da nord est scivolerà dal medio alto adriatico verso il Centro portando piogge e temporali e calo termico per aria da nord est. Possibili forti fenomeni al Nord est. Nubi in transito al Centro Sud senza fenomeni significativi.

Tendenza per la settimana successiva.

Da riconfermare vista la distanza temporale.

Un aumento della pressione consentirà un generale miglioramento. Seguirà l’instaurazione di miti correnti sciroccali a causa dell’arrivo di una perturbazione dalla penisola iberica che si isolerà dal flusso principale. Dalla traiettoria del minimo dipenderà la distribuzione delle precipitazioni. Temperature miti al Centro Sud.

Sguardo al WEEKEND DI PASQUA potrebbe essere caratterizzato da temperature miti e tempo stabile almeno su parte d’Italia, ma per questo vi daremo conferma con l’avvicinarsi del periodo in esame.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram