FOCUS NEVE IMMACOLATA 8 DICEMBRE 2021


Tempo di lettura:1 Minuti, 23 Secondi

Il Meteo per Mercoledì 8 Dicembre vede confermato l’arrivo della Neve fin a quote di pianura per il Nord-Ovest, grazie alla presenza di aria molto fredda nei bassi strati e l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica.

Vediamo quindi con questo Focus Neve, dove andrà a cadere la “dama bianca” e quanti accumuli si potrebbero fare nelle varie zone.

Le Quote Neve per Mercoledì 8 Dicembre 2021

La neve scenderà fin a quote di pianura sul Piemonte, parte della Lombardia, in particolare quella più occidentale, mentre la parte più ad est rimarrà esclusa. Neve sempre al piano in Emilia, anche qui i settori più occidentali come il piacentino e parte del parmense.

In Liguria, con particolare riferimento alle zone dell’entroterra, ove i venti freddi di tramontana riusciranno a far affluire aria più fredda. Nel genovese potrebbe risultare mista inizialmente.

Altre zone del Nord come in: Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia potranno vedere una prima fase mista per poi la quota neve assestarsi a quote collinari; fin nei fondovalle per quanto riguarda l’area del Trentino Alto Adige.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Gli accumuli di Neve per Mercoledì 8 Dicembre 2021

Dopo aver visto le quote neve, vediamo quanto e dove potrebbe accumulare.

Gli accumuli maggiori, ovviamente spetteranno alle aree montane della fascia prealpina, in particolare quella tra Trentino, Veneto e Friuli che potrebbero veder accumuli localmente superiori ai 50cm e mediamente tra 20/40cm. Situazione simile per l’Appennino Ligure che potrebbe veder accumuli fin sui 40cm.

Per quanto riguarda le pianure invece, la zona del Piemonte vedrà accumuli fin sui 15cm, intorno ai 10/18cm tra milanese e pavese. Quasi una decina di centimetri tra parmense e piacentino.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.