Focus Neve Italia 12 Febbraio

Partiamo col primo focus di neve per l’Italia a partire da Venerdì 12 Febbraio. Giornata che vedrà un vero crollo termico al Nord ed entro sera anche su parte del centro. Nelle prime aree si raggiungeranno i -12°C mentre nelle seconde tra -2/-6°C a 1500m, ma con valori ancor inferiori sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature a 1500 per Venerdì sera
Temperature a 1500 per Venerdì sera

Le precipitazioni saranno in mattinata deboli sul Piemonte occidentale, Val d’Aosta ed Appennino centrale grazie solo alle correnti da est che porteranno l’umidità verso queste zone. Fiocchi tra 200-400m su pedemontana torinese e cuneese.

Accumuli nevosi attesi tra le 12-18 di Venerdì
Accumuli nevosi attesi tra le 12-18 di Venerdì

Nel corso della seconda parte di giornata una depressione atlantica andrà a tuffarsi sul tirreno posizionandosi tra corsica e Sardegna interagendo con la massa molto fredda che starà entrando ancora da Nord-est.

In questo punto porterà precipitazioni soprattuto in serata tra il Centro, Emilia Romagna, Piemonte ed entroterra ligure. Fenomeni che diventeranno nevosi in pianura sui settori centro-meridionali di Toscana e pede appenniniche (piu’ difficili o sporadici i fenomeni tra Marina di Pisa, Pisa città e verso est basso pistoiese e fino alla zona di Firenze occidentale). Tra 200-400m i fiocchi si spingeranno sulla provincia di Livorno, Grosseto e basso Senese.

Accumuli nevosi attesi tra le 18-24 di Venerdì
Accumuli nevosi attesi tra le 18-24 di Venerdì

Ancora deboli nevicate su piemonte occidentale e da torinese in giu’ compreso l’entroterra ligure. Infine fenomeni nevosi nella pianura emiliano-romagnola occidentale ma sempre di poca entità, piu’ moderati sulle aree collinari appenniniche. Da non escludere qualcosina anche sulla Lombardia sud-occidentale e mista in Romagna.

Dama bianca su tutte le Marche a fine giornata (mista in costa), per l’ Umbria nei settori settentrionali, in Abruzzo(mista in costa) e tra 200-400m nel nord del Lazio confinante con la toscana.

Rimani Aggiornato sul Meteo con RMA

Seguici sui principali social Network: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Whatsapp oppure anche su Google News