Focus neve Italia 14 Febbraio 2021

L’aria artica continentale si sarà estesa con domani anche al Sud con freddo intenso su tutto lo stivale. Questo scorrerà sempre sul lato orientale dell’alta pressione presente sull’Europa occidentale.

Pressione al suolo per Domenica pomeriggio-sera

Il vortice atlantico ormai si sarà spostato sui Balcani lasciando spazio a locale instabilità sul medio adriatico e parte del Sud con ancora nevicate a quote basse.

Nonostante l’allontanamento della depressione la massa d’aria gelida sui mari ben piu’ miti attiverà la convenzione e quindi la formazione di nuclei anche nevosi (per saperne di piu’ Adriatic snow effect) . Fenomeni molto localizzati e con strutture nuvolose lineari. Tempo invece prevalentemente stabile e soleggiato al Nord e sul versante tirrenico fino alla Campania e Sardegna.

Dalle Marche alla Puglia assisteremo a nevicate fino in pianura ad esclusione del salento qui mista o a quote di collina (qualche sconfinamento su Umbria e interno Campano a inizio giornata). Tra Calabria e nord Sicilia la quota sarà attorno 200-500m

Temperature massime non superiori ai 5/6°C al Centro-nord con importanti gelate nelle aree di pianura. Valori invece fin 5/9°C al Sud. Attorno alle aree appenniniche si toccheranno ancora -10°C a 1500m ma localmente piu’ basse. Ventilazione sostenuta dai quadranti nord-orientali.

Temperature attese a 1500m alle 13 di Domenica