Focus temporali per il 5 e 6 Giugno 2021

L’Anticiclone Africano andrà via via indebolendosi nel corso di questo weekend, con instabilità a partire dal Nord ad estendersi anche verso le regioni centrali.

Questo lo si nota già dalla diversa nuvolosità presente stamani al centro-sud con qualche isolato piovasco. Le temperature andranno gradualemente in calo e tornando attorno alle medie del periodo.

Temporali per Sabato

Nel corso del pomeriggio ci sarà la possibilità di temporali tra Piemonte, Lombardia , alto Triveneto e qualche fenomeno più isolato tra Toscana ed Emilia-Romagna interna.

La genesi di queste celle temporalesche per oggi 5 Giugno sarà data da l’irraggiamento visto che al settentrione è presente ben poca nuvolosità unità all’ingresso di una goccia fredda in quota sulle Alpi.

Avremo un potenziale modesto con 1200J/kg e un discreto shear al nord-ovest. Questo potrebbe dar vita alla formazione di multicelle(senza escludere un paio di supercelle) con associati nubifragi, grandine piccola-media taglia e raffiche di vento.

Qualche fenomeno ha la possibilità di innescarsi anche nelle pianure del nord-est a fine giornata ma le probabilità di nuclei intensi è piuttosto bassa.

Il Tempo per Domenica

Avremo sempre l’azione di un fronte freddo al Nord mentre al Centro-sud una nuova depressione arriverà dalla penisola iberica.

Avremo una parziale attenuazione dell’instabilità tra la notte e la mattina mentre sul finire di questa nasceranno le prime celle temporalesche tra l’Appennino settentrionale e le Alpi.

Qualche rovescio o temporale dovrebbe formarsi prima solo in Sardegna. Qui da non escludere anche la formazione di supercelle con grandine di media taglia.

Successivamente nel corso del pomeriggio il tempo peggiorerà sul Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Friuli ed interne del Centro. In serata raggiungerà ancora il Piemonte ed anche il medio Adriatico.

In tutte queste aree avremo la genesi di multicelle temporalesche con associata grandine per lo più piccola, soprattutto nubifragi(rischio di allagamenti lampo con tanta pioggia in poco tempo e semi-stazionari) e raffiche di vento.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *