Forte maltempo al Centro-nord Martedì 11 Maggio

La giornata di Martedì vedrà l’ingresso di un vasto ed intenso sistema frontale atlantico che da ovest verso est attrverserà il Centro-nord portando piogge a tratti intense anche a carattere di temporale.

Fenomeni meno diffusi e probabili lungo la fascia adriatica, soleggiato al Molise e meridione con picchi fin 30°C (salvo qualche rovescio a fine giornata in Campania). Venti sostenuti dai quadranti meridionali alla maggiore.

Inizio giornata con piogge già corpose tra Nord-ovest, Lombardia e alta toscana. Nel corso del pomeriggio il sistema frontale tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia, Sardegna e Toscana muoverà verso nord-est con precipitazioni estese con possibile anche qualche colpo di tuono.

Verso sera con l’entrata di aria più fresca i fenomeni potrebbero organizzarsi in isolate celle o multicelle dal basso Piemonte fino scorrendo sul Tirreno al Lazio. Non sarà da escludere grandine piccola, nubifragio e raffiche di vento.

Accumuli abbondanti sulle aree settentrionali e pedemontane alpine in particolare tra alto Piemonte e Lombardia con valori fin 200mm in 24 ore. Questi andranno a sommarsi ai quasi 100mm che stanno arivvando nella prima zona.

Precipitazioni consistenti anche tra Liguria centro-orientale ed alta toscana dove non si escludono locali allagamenti stradali. A ridosso dei rilievi possibili anche delle frane.

Infine possibili trombe marine sul medio-alto tirreno.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News