Forti temporali al centro-sud, sabato 4 Luglio

Una goccia fredda ed instabile va spostandosi al centro-sud con un netto aumento dell’attivtà temporalesca. Nel corso delle prossime ore e del pomeriggio saranno interessate la bassa Toscana, Umbria , interne di Marche ed Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia.

In queste zone avremo la formazione di multicelle temporalesche con associati nubifragi (localmente flash flood), grandine di piccola media taglia e vento.

Da non escludere la formazione di un paio di supercelle sulla Puglia. con grandine anche grossa. A seguire verso sera si attiveranno forti temporali anche tra Calabria e Sicilia in particolare nell’area dello stretto anche qui forti piogge, grandine e raffiche di vento. Possibili trombe marine lungo le coste.

Tempo in migliormaneto al settentrione.

Precipitazione attese per oggi

Domenica 5 Luglio ultimi temporali ancora intensi tra Calabria e Sicilia. Stabile e soleggiato altrove.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...