Forti temporali al Nord-est , Venerdì 14 Agosto 2020

Mentre l’Anticiclone africano rimane esteso al centro-sud della penisola, il nord italiano rimane in balia di umide ed instabili correnti atlantiche.

Per la giornata odierna avremo la genesi di nuovi temporali dal tardo mattino sui settori Alpini centro-orientali in estensione nel pomeriggio alla pianura veneto-friulana-romagnola.

In queste aree potremmo avere la genesi di multicelle o almeno 1 paio di supercelle con nubifragi, vento e grandine di media taglia.

Fenomeni piu’ isolati in celle singole tra Lombardia occidentale ed Emilia-Piemonte di confine (fenomeni con piu’ bassa probabilità). Qualche modesto temporale andrà a formarsi nel corso della seconda parte della giornata anche sull’ Appennino centro-settentrionale e pianure limitrofe.

Precipitazioni attese per Venerdì

Meteo Ferragosto

La giornata di Ferragosto vedrà tempo stabile ovunque salvo qualche rovescio o temporale pomeridiano isolato tra Appennino e le Alpi orientali. Ancora tanto caldo al centro-sud con punte fin 37-39°C. Massime piu’ basse al nord ma con discreta presenza di afa.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...