Forti temporali al Sud e sulle regioni Adriatiche, Giovedì 7 Ottobre 2021

Bentrovati amici il vortice depressionario andrà a posizionarsi nella giornata di Giovedì sul medio-basso Tirreno.

In questa posizione porterà alla genesi di fenomeni temporaleschi intensi sulle regioni Adriatiche(dalla Romagna in giù) e al sud Italia.

Per quanto riguarda Marche, Appennino emiliano-romagnolo, Umbria orientale, nord Abruzzo avremo la formazione di isolate celle o multicelle con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

L’attivazione anche di correnti nord-orientali caricheranno ingenti precipitazioni nelle zone sopravvento con picchi locali superiori ai 100mm in 24 ore su aree molto estese.

Rischio quindi elevato di allagamenti in zona.

Altre multicelle si svilupperanno anche sul basso Tirreno , Puglia e Basilicata anche qui con gli stessi rischi seppur gli accumuli saranno minori. Non escludiamo la formazione di trombe marine sulle aree costiere.

Accumuli pluviometrici previsti per Giovedì

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata dalla protezione civile per la giornata di domani, giovedì 7 ottobre, allerta arancione sulle Marche e sui settori tirrenici e meridionali della Calabria.

Allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, sull’Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, sui restanti settori della Calabria, su parte di Lazio, Campania e Sicilia.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News