Forti temporali su parte del Centro, Venerdì 16 Luglio 2021

L’area depressionaria sull’europa centrale nella giornata di venerdì verrà pilotata al Centro-nord. Questo visto l’aria fresca in quota, unitamente all’irraggiamento porterà un aumento dell’instabiltà in alcune zone.

Nel corso della notte-prima mattina avremo già dei rovesci o temporali tra Lombardia specie sud-orientale, Emilia-Romagna e il Triveneto occidentale. Isolati fenomeni anche in Piemonte e Liguria occidentale.

Durante la mattinata estensione dei fenomeni sul nord toscana e Romagna. Per il pomeriggio invece questo peggioramento raggiungerà anche il resto del Centro specie zone interne nel lato tirrenico.

In serata qualche isolata cella o rovescio raggiungerà anche la Campania e il nord della Puglia.

I temporale saranno al massimo orginizzati in multicelle in lento moto con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Come vediamo in mappa probabilmente sul medio adriatico potremmo avere anche accumuli elevati con punte fin 80-100mm almeno.

Non si esclude la formazione di trombe marine lungo le aree costiere interessate.

Sabato 17 Luglio in breve

La giornata di Sabato vedrà maggior instabilità pomeridiana ancora verso il Centro-sud, parte dell’Emilia-romagna e delle aree alpine. All’asciutto il resto del settentrione.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News