Forti temporali su parte del Nord , Mercoledì 12 Agosto 2020

Alta pressione che comincierà a perdere colpi al settentrione con un netto aumento dell’instabilità. Nel corso del pomeriggio avremo i primi temporali su parte dell’Appennino e le Alpi (quest’ultimi fenomeni localmente stazionari con nubifragi).

Qualche sconfinamento potrebbe esserci in questa fase solo sulle pianure limitrofe alla pedemontana del nord-est.

In serata potrebbe partire un impulso di temporali (multicelle) dalle Alpi occidentali ad estensione di Piemonte e Lombardia specie centro-settentrionale. Qui non saranno esclusi ancora  nubifragi, grandine di piccola-media taglia e vento.

Precipitazioni attese per mercoledì

Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta meteo gialla per rischio temporali su:

  • Lombardia: Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Appennino pavese
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
  • Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Alto Piave

Temporali giovedì 13 Agosto

Instabile a inizio giornata ancora tra alto Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Da qui fenomeni che in giornata si estenderanno al resto dell’arco alpino, intensificandosi e coinvolgendo anche Prealpi e pianure venete, localmente violenti ma in attenuazione in serata da ovest. 

Nulla di fatto invece al Centro-Sud, l’alta pressione africana (salvo isolati fenomeni in Appennino).

Precipitazioni attese Giovedì

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...