Francia e Spagna nella morsa del Caldo – Giugno 2022


Tempo di lettura:1 Minuti, 27 Secondi

La seconda ondata di caldo per l’anno 2022 sta facendo “sudare” e non poco i paesi dell’Europa Occidentale, in particolare Francia e Spagna.

Questi paesi stanno sperimentando temperature che nella norma si registrano verso fine luglio e/o agosto, mentre siamo alla metà di Giugno.

Le temperature sono state le più calde registrate negli ultimi 20 anni, con valori di temperatura della superficie terrestre che il 14 giugno 2022, hanno raggiunto in alcune zone della Spagna i 53°C.

14 giugno 2022 temperatura superficie terrestre dati di Copernicus Sentinel-3.

Anche la Francia come dicevamo non è stata risparmiata, le temperature qui sono in aumento e cresceranno ulteriormente fin al weekend, dove potremmo avere picchi sui 40°C, facendo cadere diversi record mensili, come afferma il centro Météo France.

Fonte Météo France

Sono attesi valori massimi sui 36/39°C in Occitania, Nuova Aquitania (tranne Poitou) e nella Valle del Rodano. Fin sui 37°C el Poitou (Deux-Sèvres e Vienne) e Vandea. Intorno al weekend i 40°C potranno invece essere raggiunti o addirittura superati su varie zone del comparto sud-occidentale, con possibili record mensili di caldo.

Tutto questo caldo colpa dei cambiamenti climatici?

L’evento in se per se è determinato da una depressione posta in oceano Atlantico tra la zona dell’arcipelago delle Azzorre e quello di Madera, che ha provocato la risalita di una massa d’aria più calda proveniente dal Nord Africa.

I Cambiamenti Climatici, come già affermato anche in altri eventi da climatologi esperti e da diversi studi scientifici, il “percorso” che stiamo inesorabilmente percorrendo, farà sì che con la progressiva crescita della temperatura globale, aumenti la frequenza e l’intensità di eventi meteorologici estremi, non solo temporali o tempeste, ma anche ondate di caldo estremo.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.