Outlook

Forte maltempo al Centro-nord Martedì 11 Maggio

La giornata di Martedì vedrà l’ingresso di un vasto ed intenso sistema frontale atlantico che da ovest verso est attrverserà il Centro-nord portando piogge a tratti intense anche a carattere di temporale. Fenomeni meno diffusi e probabili lungo la fascia adriatica, soleggiato al Molise e meridione con picchi fin 30°C (salvo qualche rovescio a fine …

Forte maltempo al Centro-nord Martedì 11 Maggio Leggi altro »

Instabilità su parte del Nord, Domenica 2 Maggio

Le piogge che interessano nella notte le alte pianure del Nord centro-orientali andranno a esaursi. Tutto questo lascierà campo libero ad ampi spazzi soleggiati nella mattina di Domenica su buona parte del Nord. Nel corso del pomeriggio-sera però grazie all’irraggiamento ed alcune convergenze porterà a genesi di temporali localmente intensi su parte della Pianura Padana. …

Instabilità su parte del Nord, Domenica 2 Maggio Leggi altro »

Peggioramento in arrivo al Centro-nord, Sabato 1 Maggio

Bentrovati amici un fronte freddo atlantico attraverserà tra pomeriggio-sera il Centro-nord portando piogge diffuse anche a carattere di temporale. Andando a fare un focus avremo ancora l’attivazione di tese correnti sud-occidentali in risalita dall’Appennino in pianura Padana. Queste in contrasto con lo scirocco dall’Adriatico e grazie all’irraggiamento daranno la miccia ai fenomeni temporaleschi più intensi. …

Peggioramento in arrivo al Centro-nord, Sabato 1 Maggio Leggi altro »

Ancora possibili temporali al Nord, Venerdì 30 Aprile

Bentrovati amici il Nord Italia si troverà nella giornata di oggi, Venerdì ancora sotto umide ed instabili correnti sud-occidentali. Questa ventilazione in risalita dall’Appennino ed in convergenza con lo scirocco in risalita dall’Adriatico o dal foehn /tramontana dalle Alpi potrebbe dar vita a fenomeni temporaleschi deboli-moderati. Il momento migliore per l’innesco sarà nel pomeriggio grazie …

Ancora possibili temporali al Nord, Venerdì 30 Aprile Leggi altro »

Caldo Africano Temperature in Aumento fin sui 30°C

Come abbiamo visto nella analisi meteo per il fine settimana, la configurazione meteorologica per questo weekend del primo maggio vedrà l’arrivo al Sud di una massa d’aria più calda di matrice africana. Su queste aree l’arrivo di aria più calda determinerà oltre ad una maggiore stabilità atmosferica data dall’anticiclone, un aumento delle temperature con punte …

Caldo Africano Temperature in Aumento fin sui 30°C Leggi altro »

Primo break di temporali su parte del Nord , Giovedì 29 Aprile 2021

Ebbene si amici la giornata di Giovedì, sarà la prima in questa Primavera a vedere lo sviluppo di diverse celle temporalesche estese sulla pianura Padana in particolare nei settori a Nord del Po. Il motivo andrà a trovarsi all’arrivo di un peggioramento dato dall’attivazione di un flusso umido ed instabile da sud-ovest verso le aree …

Primo break di temporali su parte del Nord , Giovedì 29 Aprile 2021 Leggi altro »

Forte Vento tra Martedì e Mercoledì

Un focus sul forte Vento previsto tra Martedì e Mercoledì su diversi settori della nostra penisola, a causa di un fronte in discesa nuovamente dalla Scandinavia che farà affluire anche aria più fredda. Martedì 6 Aprile l’entrata del fronte innescherà una forte ventilazione dai quadranti nord-orientali con raffiche che potranno raggiungere i 90/100 km/h sulla …

Forte Vento tra Martedì e Mercoledì Leggi altro »

Maltempo che insiste su parte del Tirreno, Martedì 9 Marzo

La perturbazione n°3 di Marzo continuerà anche Martedì a portare piogge soprattutto sulle regioni centro-meridionali e la Sardegna. Mercoledì questa depressione si sposterà verso la Grecia portando maltempo solo sulle aree del sud e del medio adriatico, mentre andrà via via migliorando sul resto del centro. Fredde correnti sulle aree centro-settentrionali da nord-est. Le precipitazioni …

Maltempo che insiste su parte del Tirreno, Martedì 9 Marzo Leggi altro »

Temporali sul medio Tirreno, Lunedì 8 Marzo

Nella giornata di Lunedì avremo la formazione di un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna dove rimarrà per tutta la giornata, attivando sul medio tirreno il suo fronte caldo. Successivamente verso sera entrerà il fronte freddo polare andando a destabilizzare ulterioremente il tempo. Si attiveranno tese correnti meridionali che andranno in contrasto con locali brezze …

Temporali sul medio Tirreno, Lunedì 8 Marzo Leggi altro »

Sabbia del Sahara in arrivo sui cieli italiani

Sabbia del Sahara in arrivo sui cieli italiani

Nei prossimi giorni, in questo Weekend la sabbia del Sahara farà visita nei cieli italiani, questo avverrà a seguito di una profonda depressione che si spingerà dalla penisola iberica fin nell’entroterra algerino, andando ad attivare un intenso richiamo di correnti dai quadranti meridionali che risaliranno verso nord, precedendo la perturbazione in arrivo, in lento avvicinamento …

Sabbia del Sahara in arrivo sui cieli italiani Leggi altro »