Giornata Mondiale della Meteorologia 2023

Tempo di lettura:1 Minuti, 21 Secondi

Il 23 Marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia, ricorrenza istituita nel 1950 dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) per portare all’attenzione del grande pubblico gli aspetti della meteorologia e della climatologia che influiscono sulla quotidianità di tutti gli abitanti del pianeta.

Il tema di quest’anno è “Il futuro del tempo, del clima e dell’acqua attraverso le generazioni“.

Viviamo su un pianeta interconnesso. Condividiamo una Terra, con un’atmosfera e un oceano.

Il nostro tempo, il clima e il ciclo dell’acqua non conoscono confini nazionali o politici. La cooperazione internazionale è essenziale. Questa filosofia ha guidato il lavoro della comunità meteorologica mondiale dal 1873 e ci guiderà mentre traduciamo la scienza in servizi per la società per le generazioni presenti e future.

Giornata Mondiale della Meteorologia 2023

Il nostro tempo, il clima e il ciclo dell’acqua saranno diversi in futuro rispetto al passato, complice il riscaldamento climatico di origine antropica.

Sono decenni ormai che se ne parla, ma è sempre più necessaria una azione urgente adesso, e non domani o tra qualche altra decina d’anni, per ridurre drasticamente le emissioni e garantire che le generazioni future possano sopravvivere e prosperare sul nostro pianeta.

Mentre la parte politica perde tempo su questa strada, la buona notizia la troviamo dai rapidi progressi scientifici e tecnologici, che in questi anni hanno notevolmente migliorato l’accuratezza delle previsioni meteorologiche e degli allarmi precoci.

Tuttavia sarebbe opportuno mitigare il rischio più che rischiare il peggio!

Buona Giornata della Meteorologia a tutti voi! Non perdere questa sera dalle ore 21.00 sui nostri canali social una diretta speciale; e cogliamo l’occasione per invitarvi Sabato 25 Marzo a Cascina in Piazza Cacciamano per parlare di Clima

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.