Earth Day 2020 – Quest’anno resta a casa e gioca per il clima
Per il 50esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra, il tema di quest’anno è azione per il clima.
Con il Lockdown imposto dalla pandemia di COVID-19, miliardi di persone sono state toccate da misure di distanziamento sociale, che hanno sconvolto la classica routine.
Per questa importante giornata, volta a sensibilizzare e a far riflettere su quanto è importante il nostro pianeta o meglio la nostra casa la Terra, erano state programmate diverse manifestazioni, con uno sciopero globale per chiedere ai leader di tutto il mondo, un impegno serio alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Purtroppo questo non è possibile in quanto il Coronavirus, impone di restare a casa, ma questi eventi si spostano sulla piazza virtuale la rete, con varie iniziative programmate in tutto il mondo.
Le nazioni unite, hanno sviluppato un videogame online denominato “Mission 1.5” (Accedi al Gioco), volto ad educare le persone sulle politiche per l’azione sul clima e offrire loro una piattaforma per esprimere un voto sulle soluzioni che vogliono vedere adottate.
I voti saranno in seguito conteggiati e inviati ai leader mondiali. Queste informazioni potranno aiutare i governi ad acquistare quella fiducia necessaria per intraprendere un’azione coraggiosa contro la crisi climatica.
In streaming sulla piattaforma Rai Play, sarà invece trasmessa una maratona di 12 ore dalle 8.00 alle ore 20.00 “#OnePeopleonePlanet“.
Sempre da vedere, il National Geographic trasmetterà la maratona Cosa ci dice la Terra, dalle 15.00 alle 22.00 di oggi, con molti ospiti tra cui Serena Giacomin, che di recente è stata ospite di una nostra meteo diretta sulla nostra pagina Facebook.