Il Caldo si prende una Tregua: Rischio di Nubifragi e Grandinate Localizzate

L’anticiclone subtropicale ha i giorni contati. Dopo un dominio incontrastato dell’alta pressione africana, una svolta meteo è ormai alle porte. A partire dal weekend del 5-6 luglio, una saccatura atlantica porterà con sé instabilità diffusa, possibilità di temporali localmente violenti, grandine e un netto calo delle temperature, segnando la fine dell’ondata di caldo africano dell’estate 2025.

Weekend con i primi fenomeni al Nord

L’instabilità inizierà ad aumentare già nel corso di sabato 5 luglio, quando l’aria più fresca atlantica comincerà a scalfire l’anticiclone, soprattutto al Nord Italia. In giornata sono attesi rovesci e temporali sparsi tra Piemonte orientale, Lombardia, Trentino-Alto Adige e settori occidentali di Veneto ed Emilia-Romagna.

Bollettino Temporali per Sabato 5 Luglio => Leggi

Nel pomeriggio, i fenomeni temporaleschi si estenderanno anche all’arco alpino, alla dorsale appenninica e alle zone interne di Sicilia e Sardegna. Lungo le coste centro-meridionali, invece, il tempo si manterrà più stabile e soleggiato, con punte massime fino a 36-37°C.

Domenica 6 luglio: peggioramento e possibili fenomeni localmente forti

Domenica sarà la giornata clou del peggioramento, con l’arrivo della prima perturbazione del mese. Un fronte atlantico ben strutturato investirà gran parte del Nord e della Toscana settentrionale, portando temporali forti, localmente violenti, accompagnati da possibile grandine e colpi di vento.

  • Nord Italia: temporali diffusi dal pomeriggio-sera, con temperature in forte calo, anche sotto i 30°C.
  • Centro Italia: peggioramento sulla Toscana, specie tra pomeriggio e sera; altrove ancora sole, ma con rovesci pomeridiani sui rilievi.
  • Sud e Isole: clima ancora molto caldo, con punte fino a 37°C, ma con prime avvisaglie di calo termico attese a partire da martedì.

I venti si disporranno da sud-ovest, con rinforzi sul Mar Ligure e intorno alla Corsica, e mari in graduale aumento del moto ondoso, in particolare nel Tirreno centro-settentrionale.

Focus Toscana: da sole e caldo a temporali e vento in rinforzo

Sabato 5 luglio

  • Mattino: cieli sereni o poco nuvolosi, instabilità in aumento dal mezzogiorno sulle zone interne.
  • Pomeriggio: sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente intensi.
  • Sera: esaurimento dei fenomeni con ampie schiarite.
  • Temperature: in lieve calo, ancora sopra media; umidità in aumento.
  • Mari: poco mossi.
  • Venti: deboli, tendenti a provenire da sud.

Domenica 6 luglio

  • Mattino: nuvoloso con isolate piogge sulla costa.
  • Pomeriggio-sera: temporali anche forti sulle zone interne e Appennino; peggioramento marcato in nottata su tutto il settore nord-occidentale.
  • Temperature: in netto calo nei valori massimi.
  • Venti: in rinforzo da Scirocco e successivamente da Libeccio, soprattutto sull’Arcipelago.
  • Mari: tendenti a mossi.
Grafico Ensemble che mostra l’andamento delle simulazioni a 1550 metri di quota (850 hPa). Si osserva un calo termico temporaneo, seguito da un ritorno su valori prossimi alla media per alcuni giorni. In seguito, emerge una possibile nuova risalita delle temperature, tendenza che necessita però di ulteriori conferme.

Tendenza meteo settimana 7-13 luglio: instabilità al Nord, ancora caldo al Sud

Con l’inizio della prossima settimana, la perturbazione attraverserà anche il Centro-Sud, con temporali tra lunedì e martedì, seguiti da un’ulteriore massa d’aria fresca in arrivo dal Nord Atlantico.

  • Nord e Centro Italia: clima più fresco e instabile fino a martedì, con temporali sparsi e temperature localmente sotto la media stagionale.
  • Sud e Isole: caldo ancora persistente, ma in attenuazione da mercoledì 9 luglio, quando inizierà ad affluire aria più temperata.

Seconda metà della settimana: possibile nuova rimonta dell’anticiclone da ovest, con tempo in miglioramento e nuovo rialzo termico, ma la tendenza è ancora da confermare.


➡️ Seguite gli aggiornamenti nei prossimi giorni: l’evoluzione resta piuttosto dinamica.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Commenti

Nessun Commento. Perchè, non rompi il ghiaccio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *