India tra Caldo quasi Record e Locuste

Gran caldo in India con valori di temperatura che hanno raggiunto valori quasi da record assoluti.

Un caldo davvero estremo che ha fatto emanare da parte del dipartimento di meteorologia indiano un’allerta ROSSA per Ondata di Calore, valida su diversi settori.

Foto di Raj K Raj/Hindustan Times via Getty Images

Questo caldo è derivante dall’arrivo del Ciclone Amphan, che ha di recente colpito l’india orientale e il Bangladesh. Durante il suo transito il vortice ha richiamato masse d’aria più calde ed umide verso il paese.

Nello stato indiano del Rajasthan, sono stati raggiunti i 50°C, sfiorando il record assoluto di 50,8°C raggiunto il 1 Giugno del 2019 e vicinissimi al record nazionale dei 51°C raggiunti a Phalodi il 19 Maggio 2016.

Oltre al Caldo in India Invasione di Locuste

A rendere particolarmente difficile la situazione oltre il caldo e la pandemia di coronavirus, sono l’invasione di locuste, che in questi giorni stanno minacciando in modo molto serio l’agricoltura indiana e pachistana.

🙁 Davvero un anno terribile per le invasioni di #cavallette tra Africa orientale, Medio Oriente e Asia e sta minacciando in modo molto serio l’agricoltura indiana.In questo filmato la situazione nella città di Jaipur, non lontano da Delhi(#India). Nella zona si tratta della peggiore da 26 anni secondo Keith Cressman, dirigente della FAO preposto alla previsione di tali sciami. Video di Shivani Jain. Rete Meteo Amatori

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Martedì 26 maggio 2020

Secondo l’analisi svolta dalla Banca Mondiale, l’invasione di locuste del 2020, sta risultando la più grossa degli ultimi 70 anni, toccando ben 23 paesi tra Africa orientale, Medio Oriente e Asia.

I dati del rapporto della FAO (vedi), non sono buoni e prevedono la possibilità che nuovi sciamo si formeranno verso la metà di giugno, in coincidenza con il periodo del raccolto, determinando così ulteriori danni all’agricoltura.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!