Inizio settimana con instabilità al Centro-sud

Questa ondata calda africana ha ormai le ore contate infatti gia’ al nord i temporali arriveranno nella giornata odierna. Tra domani e Martedì fenomeni temporaleschi che raggiungeranno anche il centro-sud riportando le temperature attorno alla norma per il periodo.

Anomalie termiche a 1500m previste Martedi’

Andiamo con ordine la giornata di Lunedì vedrà nelle prime ore di giornata gia’ della residua instabilità al Nord-ovest. Nel corso del pomeriggio nuvolosità e piogge in aumento tra Alpi e prealpi con sconfinamenti nelle aree interne del centro, su parte del nord-est. Nuvolosità irregolare su Campania, Adriatico e basso Tirreno con qualche isolato piovasco in arrivo dal pomeriggio, specie sulle zone montuose.

precipitazioni attese lunedì

Martedì residua variabilità anche a carattere temporalesca lungo le adriatiche dalla romagna in giu’ e qualche fenomeno anche sul basso Tirreno. Temperature massime che si riassesteranno tra 30/32°C ovunque e anche al di sotto al settentrione.

Ventilazione sostenuta di Maestrale, da moderato a forte in Sardegna e nel Canale di Sicilia; venti nordorientali sull’alto e medio Adriatico. Moto ondoso in aumento nei relativi bacini, fino a molto mosso il Mare di Sardegna.

Tendenza Meteo

A seguire nel corso della settimana avremo un aumento della pressione e un rialzo delle temperature momentaneo. Infatti nel prossimo weekend sembra prendere sempre piu’ certezza un 1° peggioramento importante che potrebbe incominciare a decretare la fine della stagione estiva. Ci aggiornaremo in merito.

Pressione al suolo prevista per Domenica 30 Agosto

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...