Installata Nuova Stazione Meteo a Montale Pistoia

Una nuova stazione di rilevamento meteorologico, entra a far parte della nostra rete ed è stata installata recentemente a Stazione una frazione del comune di Montale in provincia di Pistoia, Toscana.

L’area di Stazione, risulta avere un clima caratterizzato da forti escursioni termiche nei periodi di alta pressione e un’elevata piovosità con correnti prevalenti dai quadranti di S o SW.

Le raffiche di vento, in particolare dai quadranti di NE, superano la soglia dei 50 km/h diverse volte nell’arco dell’anno.

La Stazione Meteo è una Davis Vantage Vue come quella installata a San Casciano di Cascina (PI), è alimentata da un pannello solare che alimenta i seguenti sensori meteorologici esterni: temperatura, umidità, pluviometro, anemometro.

Il posizionamento è stato fatto tenendo conto della normativa espressa dal (WMO) World Meteorological Organization, in maniera da avere dati di qualità e non invalidati da interferenze esterne.

I dati rilevati sono trasmessi tramite onde radio ad un datalogger e trasmessi online al nostro server elaborati e resi consultabili da tutti in tempo reale, nonché diffusi alle varie reti di rilevamento.

Questo strumento di rilevamento, ci consentirà di avere dati in tempo reale sulla situazione meteorologica in atto, per elaborare previsioni di Nowcasting, ma anche di comprendere meglio negli anni il microclima della zona ed eventuali variazioni, con l’elaborazione di report mensili e annuali.

La stazione è consultabile tramite il menu posto in alto sul nostro sito alla voce Osservazioni -> Rete Stazioni -> Montale PT , oppure direttamente accedendo a questo link .

Tutti i dati sono raccolti in una semplice interfaccia ottimizzata per smartphone e tablet, dove oltre ad avere visione dei vari estremi giornalieri, sarà possibile conoscere indici come: il grado di rischio incendio, la qualità dell’aria e le criticità pubblicate dalla protezione civile regionale.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...