Lo Split del Vortice Polare preoccupa il Nord della Germania

In questi giorni ha già nevicato in deversi settori della Germania, ma nel prossimo weekend la possibili configurazione che si potrebbe venir a creare, potrebbe determinare nuove nevicate e temperature fredde, ma non ovunque.

La possibile scissione del VP che si avrebbe nei prossimi giorni, come descritto nel nostro Outlook di analisi, potrebbe favorire nella giornata di Venerdì l’arrivo di aria fredda nel Nord della Germania, mentre sui settori più meridionali avremo una massa d’aria più calda.

Questa interazione potrebbe portare nel prossimo fine settimana, al nord e soprattutto al nord-est temperature fin a meno 5 gradi, con accumuli di neve compresi tra i 20 e i 50cm. Al contrario delle aree meridionali che vedranno temperature primaverili fin sui 16 gradi.

Una dinamica ancora da chiarire, come spiega il meteorologo Jürgen Schmidt del servizio meteorologico Wetterkontor, infatti se nei prossimi run il confine in cui si incontrano l’aria fredda e quella calda si sposta di nuovo, potrebbe anche essere che non cada affatto neve, ma se si verificassero le condizioni meteorologiche previste la Germania settentrionale avrebbe non pochi disagi.