Luglio: avvio caldo al sud, ma verso condizioni instabili

Luglio: avvio caldo al sud, ma verso condizioni instabili
Tempo di lettura:2 Minuti, 9 Secondi

Il mese di luglio prende il via con il caldo africano che interesserà principalmente il Sud e la Sicilia, portando le temperature a sfiorare i 40 gradi, con picchi maggiori nell’Isola. Al Nord e al Centro, temperature più contenute.

Tuttavia, il caldo ha le ore contate anche nelle regioni meridionali, poiché martedì 2 luglio arriverà aria più fresca e secca grazie al Maestrale, accompagnato da piogge e temporali.

Evoluzione del Tempo

Fino a mercoledì 3 luglio, il tempo in Italia sarà influenzato dal transito di due perturbazioni: la prima attesa tra lunedì e martedì, la seconda tra martedì sera e mercoledì. Queste perturbazioni porteranno piogge e temporali, localmente intensi, e un sensibile calo delle temperature, specialmente al Sud e in Sicilia, dove potrebbero diminuire anche di 8-10 gradi.

Tra giovedì e venerdì, l’alta pressione si rafforzerà sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia, garantendo un tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature estive ma senza eccessi, nella norma intorno ai 30 gradi. Il sole dovrebbe prevalere al Centro-Sud anche nel fine settimana, mentre al Nord potrebbe tornare l’instabilità.

Nel dettaglio, previsioni meteo per lunedì 1 luglio 2024

  • Nord: Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con tempo instabile e precipitazioni più probabili su Lombardia e Triveneto, estendendosi nel pomeriggio-sera a Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali.
  • Centro e Sardegna: Nubi in aumento con peggioramento nella seconda parte della giornata e rovesci o temporali più probabili in serata.
  • Sud e Sicilia: Tempo soleggiato con nubi in aumento a partire dalla sera.

Temperature Massime: Molto alte nelle regioni meridionali e in Sicilia, con valori vicini ai 40 gradi e picchi di 41-42 gradi nelle aree interne dell’Isola. Fino a 34-36 gradi sul medio Adriatico e non oltre i 28-29 gradi al Nord.

Venti moderati tra Sardegna e Sicilia, con raffiche nei temporali. Mari un po’ mossi: Mar Ligure, Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia.

Previsioni Meteo per Martedì 2 Luglio

  • Nord: Tempo abbastanza soleggiato, ma con isolati rovesci o temporali pomeridiani sulle aree alpine, possibili in serata anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale.
  • Centro-Sud: Molto instabile nelle zone interne e adriatiche, con numerosi rovesci o temporali.

Temperature: In sensibile calo al Centro-Sud, anche di 8-10 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia.

Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a tesi o localmente forti in Sardegna e Sicilia. Mari di ponente mossi, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Al prossimo aggiornamento per ulteriori dettagli.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.