Lunedì con nuove Piogge e Temporali

La nuova settimana, vedrà ancora condizioni di tempo perturbato, a seguito degli effetti che continuerà ad apportare la perturbazione numero 7 del mese di Agosto.

Questa seconda ondata di tempo instabile, deriva dalla formazione di un minimo di bassa pressione sul tirreno, che piloterà il fronte perturbato con precipitazioni anche in forma temporalesca sui settori centro-settentrionali.

In particolare i settori che potranno vedere fenomeni localmente intensi potranno essere tra la Sardegna e il Centro-Italia a partire dalla bassa Toscana.

Tempo che risulterà invece variabile nelle regioni settentrionali, dove avremo ancora delle precipitazioni. Al sud invece l’alta pressione riuscirà a resistere garantendo condizioni più stabili, ma con temperature ancora elevate prossime ai 35°C. Per il calo delle temperature sarà necessario attendere la serata, quando aria più fresca spinta da venti i maestrale inizierà ad affluire. Al nord invece i valori di temperatura saranno in calo con valori per lo più in media o poco al di sotto.

Da Martedì le condizioni meteorologiche sulla penisola, tenderanno verso un miglioramento, con schiarite che si avranno su quasi tutti i settori, anche se non mancheranno nuovi fenomeni sui settori Alpini nel pomeriggio.

La tendenza a seguire, ci mostra un rinforzo dell’alta pressione che potrebbe se confermata, nel prossimo weekend, garantire tempo stabile e clima estivo.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...