Maltempo: forte perturbazione, rischio nubifragi

Maltempo: forte perturbazione, rischio nubifragi
Tempo di lettura:3 Minuti, 36 Secondi

Lunedì vedremo un generale aumento della nuvolosità, soprattutto al Centro-Nord, con le prime piogge che interesseranno le Venezie, il Nord-Ovest, l’Emilia e la Toscana. Le piogge saranno moderate tra Liguria e alta Toscana, anticipando l’arrivo della parte più attiva della perturbazione.

Previsioni meteo lunedì: nubi e piogge in arrivo su buona parte dell’Italia

Nord Italia
Fin dal mattino, le regioni settentrionali saranno interessate da molte nubi e piogge sparse, soprattutto al Nordovest, dove potranno verificarsi locali rovesci. Nel corso della giornata, l’intensità dei fenomeni aumenterà, portando a una progressiva intensificazione delle piogge entro sera. Durante la notte, sono attesi i primi forti fenomeni sul Nordovest, con la possibilità di nubifragi localizzati, in particolare su Liguria e Piemonte.

Centro Italia
Sulle regioni centrali tirreniche, si prevede un moderato aumento della nuvolosità, soprattutto sull’alta Toscana, dove potrebbero verificarsi delle deboli piogge. Altrove, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, ma con ampi spazi di sole, in particolare nelle zone interne e lungo la costa adriatica.

Sud Italia e Isole
Nel resto del Paese, la giornata sarà caratterizzata da tempo parzialmente nuvoloso con prevalenza di schiarite, soprattutto al Sud e sulle isole maggiori, dove si potranno godere di ampie fasi soleggiate.

Temperature
Le temperature saranno in aumento al Centro-Sud, con valori più miti rispetto ai giorni precedenti, grazie all’afflusso di aria calda proveniente da sud.

Venti e mari
I venti si rafforzeranno dai quadranti meridionali, contribuendo a rendere i mari molto mossi o localmente agitati, soprattutto lungo le coste tirreniche e dell’alto Adriatico.

Martedì: la fase critica del maltempo

Martedì, la perturbazione raggiungerà il suo picco di intensità, portando maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali. Si prevedono piogge intense e forti temporali che potrebbero provocare criticità idrogeologiche. I modelli meteorologici indicano accumuli fino a 100mm su aree alpine e prealpine, con picchi superiori a 150mm sulla Liguria centro-orientale. Sul versante tirrenico, invece, il rischio sarà di forti temporali e nubifragi locali, con un notevole impatto sul territorio.

Nord Italia
La giornata di martedì sarà dominata da un’intensa fase di maltempo che colpirà le regioni settentrionali. Sono attesi forti rovesci, temporali e nubifragi, con accumuli di pioggia anche superiori ai 200 mm sulla Liguria e il Friuli. Sulle aree prealpine e le alte pianure, come in Lombardia, gli accumuli potranno raggiungere i 100-120 mm, con punte fino a 200 mm. Questo potrebbe causare criticità idrogeologiche, specialmente nelle aree più vulnerabili.

Centro Italia
Le regioni centrali tirreniche non saranno risparmiate dal maltempo. In Toscana, in particolare nell’area settentrionale, sono previsti accumuli compresi tra 150 e 200 mm. Rovesci e temporali interesseranno anche l’Umbria e il Lazio, con un generale peggioramento del tempo già dalle prime ore del mattino. Le temperature registreranno un calo significativo su buona parte del Centro.

Sud Italia
Nel corso della serata, il maltempo si estenderà alla Campania e, nella notte, coinvolgerà anche il resto delle regioni del Sud tirrenico. Rovesci e temporali intensi potrebbero manifestarsi con violenza in Campania, mentre sulle altre regioni il peggioramento sarà più evidente nelle ore notturne.

Temperature
Si prevede un calo termico al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud e nelle isole maggiori le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento, mantenendosi sopra la media stagionale.

Venti e mari
I venti meridionali saranno forti su gran parte del Paese, soprattutto lungo le coste tirreniche e sull’Adriatico. I mari si presenteranno agitati, con il rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sulle coste liguri e tirreniche. Nella laguna Veneta, si prevede un episodio di acqua alta, con un innalzamento stimato tra i 115 e 120 cm.

La giornata di martedì sarà caratterizzata da criticità meteorologiche diffuse: si consiglia di prestare particolare attenzione agli aggiornamenti per eventuali allerte.

Breve tregua e nuovo peggioramento

Mercoledì, con l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, si registrerà una breve tregua. Tuttavia, già da giovedì, potrebbe farsi strada un nuovo peggioramento, che potrebbe essere legato all’arrivo di ciò che resta dell’uragano Kirk, attualmente situato nell’Atlantico a nord delle Azzorre. Se le previsioni saranno confermate, le piogge interesseranno nuovamente il Nord Italia e le regioni tirreniche.

Temperature in rialzo

Dopo il sensibile calo delle temperature di questi giorni, si prevede un rialzo termico generalizzato, grazie all’afflusso di aria più mite proveniente da sud. Le temperature torneranno quindi su valori più gradevoli, accompagnando il passaggio delle perturbazioni.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.