Marzo Avvio con l’Anticiclone ma cambiamenti in vista

Il nuovo mese che prenderà il via con l’inizio della nuova settimana, vedrà ancora gli effetti dell’alta pressione, grazie ad un Anticiclone che tenderà a rafforzarsi riprendo terreno, dopo il fronte instabile transitato sui Balcani nel weekend appena trascorso.

Nei primi giorni di Marzo avremo quindi temperature più contenute ma che risulteranno ancora piuttosto miti. Le condizioni meteo almeno per i primi giorni della settimana, saranno generalmente stabili e soleggiate

Tra il 4/5 Marzo, avremo l’Anticiclone che si eleverà fin sull’Islanda, permettendo di conseguenza una scesa di una massa d’aria più fredda dalle latitudini artiche, che entro il weekend raggiungeranno la penisola.

Torna la Neve a bassa quota in Europa

Entro la giornata di Giovedì i paesi del Nord Europa che si affacciano sul Mare del Nord e sul Baltico, subiranno un netto calo termico a seguito dell’irruzione fredda precedentemente accennata.

Questa oltre alla diminuzione delle temperature, apporterà sui settori Europei centro-orientali neve fin a quote di pianura tra Giovedì e Venerdì.

e, ci attendono condizioni meteo più variabili, con nubi in aumento giovedì sulle isole maggiori e un probabile peggioramento da venerdì al Centro e al Nord, con aria fredda in arrivo sulle regioni settentrionali.

L’Italia verrà coinvolta da questo peggioramento?

Ancora presto per dirlo con maggiore certezza, l’attuale linea di tendenza ci indica che potremmo assistere nel prossimo fine settimana ad un generale calo delle temperature, con la massa d’aria fredda che potrebbe entrare dalla porta della Bora, con valori in netta flessione in particolare al Nord e sui settori adriatici. Ancora prematuro parlare di eventuale fenomeni precipitativi. Al Prossimo aggiornamento!

Rimani Aggiornato sul Meteo con RMA

Seguici sui principali social Network: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Whatsapp oppure anche su Google News