Meteo 3-4 Giugno: tra caldo intenso e temporali, le previsioni per l’Italia

🌡️ Temperature estive al Centro-Sud e Sardegna, temporali in arrivo al Nord

Caldo intenso al Centro-Sud, clima afoso al Nord

L’Italia si prepara a vivere giornate dal sapore pienamente estivo tra il 3 e il 4 giugno 2025. Le temperature massime toccheranno picchi di 32-33°C soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole maggiori, in particolare in Sardegna. Al Nord, pur con valori più contenuti, il clima si presenterà afoso, specie nei grandi centri urbani e nelle valli.

Previsioni meteo per martedì 3 giugno

La giornata di martedì 3 giugno sarà generalmente soleggiata e stabile su gran parte della Penisola, con condizioni ideali per attività all’aperto. Tuttavia, Alpi e Prealpi faranno eccezione, dove si potranno sviluppare nuvolosità pomeridiane e isolati temporali, localmente in sconfinamento su pianure del Piemonte e Veneto.

🔸 Temperature in aumento al Sud e sull’estremo Nord-Ovest
🔸 Massime comprese tra 28 e 33 gradi al Centro-Sud
🔸 Valori leggermente inferiori al Nord, ma con maggiore umidità

Mercoledì 4 giugno: perturbazione in arrivo al Nord

A metà settimana, mercoledì 4 giugno, si prevede l’arrivo di una perturbazione atlantica che scivolerà lungo le regioni settentrionali. Attese nuvole diffuse e temporali sparsi, soprattutto tra Liguria, Lombardia, Triveneto e parte dell’Emilia-Romagna.

Nel resto del Paese l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e caldo, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tendenza per la seconda parte della settimana

Tra giovedì 5 e venerdì 6 giugno, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi anche al Nord, favorendo una nuova fase di tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Le temperature, dopo un leggero calo al Nord, torneranno ad aumentare, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole, dove l’ondata di caldo estivo proseguirà.

Consiglio per gli utenti: seguite gli aggiornamenti quotidiani per restare informati sull’evoluzione del tempo, in particolare se avete in programma spostamenti o attività all’aperto.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!