Meteo Settimana: Piogge e Temporali tra Lunedì e Martedì


Tempo di lettura:1 Minuti, 57 Secondi

Una rapida fase perturbata interesserà la nostra penisola in questo avvio di settimana. Ciò sarà determinato dall’arrivo sulle nostre latitudini della perturbazione numero 6 del mese di Febbraio, che sarà collegata alla terza tempesta in arrivo sul Nord Europa.

Per quanto riguarda il nostro paese, non avremo una grande fenomenologia, se non l’attivazione di una forte ventilazione (Vedi Focus di Approfondimento sui Venti).

A livello termico, avremo anche un abbassamento delle temperature, per una massa d’aria fredda che seguirà la perturbazione, tuttavia il calo non si avrà ovunque, specie dove avremo il Foehn.

Andiamo quindi ad analizzare la situazione meteo giorno per giorno.

Meteo Lunedì 21 Febbraio – La giornata di lunedì risulterà essere molto ventosa, con raffiche molto forti che potranno raggiungere fin i 100km/h. A livello di condizioni meteo, ci attendiamo al Nord sui settori Alpini di confine, neve fin sugli 800m.

Piogge anche a carattere temporalesco si potranno avere sui settori del Veneto meridionale e dell’Emilia-Romagna. Non sono da escludere possibili grandinate.

Al Centro-Sud, avremo fenomeni più sparsi che bagneranno diverse regioni, prima di tendere ad un rasserenamento serale, in particolare tra Toscana ed Umbria.

A livello termico, le temperature saranno in calo sui settori Alpini e al Centro-Sud. In aumento invece sulle pianure del Nord, specie quelle di Nord-Ovest.

I mari, visto la forte ventilazione risulteranno essere molto mossi / agitati con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo Martedì 22 Febbraio – la perturbazione numero 6 tenderà ad allontanarsi dalla nostra penisola per puntare verso la Grecia, tuttavia residui effetti si avranno sui settori meridionali.

Possibili rovesci sparsi, anche a carattere di temporale potranno interessare le zone della Sicilia, la Puglia e la Calabria.

Sul resto del paese, avremo tempo in prevalenza soleggiato, fatto salvo, qualche annuvolamento più consistente all’estremo Nord-Est, e residue nevicate sui settori alpini di confine.

Stato dei mari che risulteranno ancora molto mossi / agitati, in particolare quelli meridionali con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo Mercoledì 23 Febbraio e tendenza meteo – da metà settimana la modellistica ci propone un rinforzo dell’alta pressione, con temperature che risulteranno in aumento.

Questa nuova fase stabile, tutto sommato non sembra perdurare, la modellistica ci mostra infatti un possibile nuovo peggioramento che interesserà il Centro-Nord già da Venerdì.

Presto al momento per scendere nei dettagli, valuteremo meglio questa tendenza nei prossimi aggiornamenti.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.