Meteo Weekend tra Freddo Russo e qualche Pioggia


Tempo di lettura:1 Minuti, 36 Secondi

Temporaneo miglioramento del tempo sulla penisola, con una temporanea attenuazione del flusso di correnti più fredde dall’est Europa. Situazione che sarà breve, in quanto già dalla giornata di Venerdì 11 Marzo avremo l’approssimarsi di una nuova massa d’aria fredda dai Balcani.

Questa interesserà Nord Italia e le regioni adriatiche apportando principalmente un calo delle temperature ed un rafforzo della ventilazione dai quadranti orientali.

Meteo Weekend tra Freddo Russo e qualche Pioggia

Nel weekend nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Marzo, avremo la nostra penisola caratterizzata da condizioni meteo invernali. Tuttavia non ci attendiamo precipitazioni di rilievo, nonostante l’anticiclone che bloccava l’arrivo di perturbazioni in sede mediterranea, tenda a ritirarsi per la scesa di di una depressione atlantica.

Questa riuscirà a portare solo delle precipitazioni tra Sardegna e Sicilia e non su altri settori, ma vediamo più nel dettaglio:

Meteo Venerdì 11 Marzo – avremo una nuvolosità irregolare al Nord ad eccezione dell’Emilia-Romagna. Sul Piemonte, avremo una nuvolosità più compatta con possibilità di deboli nevicate sui 600/800m.

Maggiori aperture sui settori del centro Nord, in particolare tra Marche, Umbria e Toscana. Verso il finire del giorno, avremo addensamenti su Calabria Ionica e sulla Sicilia orientale.

Meteo Sabato 12 Marzo – avremo un ulteriore aumento delle nubi al Nord Ovest, con deboli fenomeni che potranno ancora interessare le Alpi occidentali, con neve che potrà spingersi fin sotto i 1000m.

Sulla Sardegna, ci attendiamo un rinforzo delle precipitazioni, (da valutare fenomeni localmente intensi) con neve sui rilievi oltre i 1000m. Altri fenomeni potranno interessare le aree meridionali della Sicilia, neve anche qui fin sui 700/900m. Sul resto della penisola il tempo risulterà più stabile con una nuvolosità sparsa.

Temperature che risulteranno in calo nei valori massimi al Centro-Nord. Venti tesi dai quadranti orientali.

Meteo Domenica 13 Marzo – ancora delle precipitazioni potranno interessare la Sardegna e la Sicilia. Tempo migliore rimarrà più stabile sul resto della penisola, con velature al Nord-Ovest. Venti tesi dai quadranti orientali.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.