METEO WEEKEND – Vortice Mediterraneo e si chiude l’Atlantico

In questo avvio di Novembre abbiamo visto come il flusso atlantico abbia portato verso le nostre latitudini una serie di perturbazioni che hanno interessato diversi settori della penisola, con la neve fin sulle Alpi.

Nel prossimo Weekend la scena meteorologica vede una “chiusura della porta atlantica”, con le perturbazioni atlantiche che non potranno più entrare verso il Mediterraneo.

Tale impedimento è dovuto ad una saccatura che si sta andando a spingersi sul Mediterraneo centro-occidentale, dove rimarrà poi “bloccata” tra un ponte alto-pressorio che si instaurerà sull’Europa centrale.

Geopotenziali a 500hpa e Temperature a 850hpa – ECMWF

Intorno a questo vortice instabile si andranno a muovere impulsi instabili che potranno arrecare qualche disturbo anche alla nostra penisola.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa ci aspetterà a livello Meteo nel Weekend:

Meteo Venerdì – in questa giornata avremo tempo buono al Nord, fatta eccezione per qualche nube bassa/nebbia al mattino. Variabile altrove con qualche piovasco sparso possibile sui settori di Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e in maniera più isolata tra Puglia e Sicilia.

Meteo Sabato – in questa giornata avremo tempo instabile al Centro-Sud e sulla Sardegna. Su quest’ultima complice la vicinanza al minimo depressionario, potrà subire fenomeni localmente più intensi, anche a carattere di Temporale.

Meteo Domenica – in questa giornata il vortice apporterà condizioni di maggior instabilità oltre alla Sardegna, anche sui settori tirrenici di Lazio e Toscana.

Ventilazione che con la presenza del minimo di bassa pressione si disporranno a rotazione ciclonica con rinforzi.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News