Migliora al Nord, nuovo Caldo in arrivo

La perturbazione che nel weekend ha dato luogo a precipitazioni anche a carattere di temporale, si allontana dalla nostra penisola consentendo un rapido miglioramento.

L’alta pressione di origine sub-tropicale, ovvero il noto anticiclone africano, che avevamo visto ritirarsi a latitudini più basse, consentendo l’ingresso del fronte perturbato, tornerà già da mercoledì ad espandersi.

Migliora al Nord, nuovo Caldo in arrivo

La massa d’aria calda che investirà la nostra penisola, permetterà un nuovo aumento della colonnina di mercurio, con valori termici che si riporteranno con massime fin sui 40°C al Sud, ma anche nelle zone interne del Centro e in pianura Padana.

Il disagio maggiore non sarà tanto dovuto alle temperature, ma al caldo che sarà afoso (umido) e non torrido (secco), con particolare riferimento ai settori settentrionali.

Intorno alla metà della settimana la modellistica vede il transito oltralpe di una perturbazione che potrà dar sviluppo ad una locale instabilità sui rilievi alpini.

Questa nuova fase calda, stando alle proiezioni potrebbe vedere una interruzione nel prossimo fine settimana, quello del 10-11 Luglio.

Questo perchè l’Anticiclone dovrebbe muoversi verso la Grecia, permettendo l’ingresso di correnti più fresche. Ma ne riparleremo meglio nel prossimo aggiornamento!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Le temperature previste nei prossimi giorni

Martedì – caldo che risulta in intensificazione con valori che risulteranno sopra la media, con valori massimi che si porteranno fin sui 37°C nelle zone interne centrali, pianura padana e al Sud.

Temperature massime previste per Martedì 6 Luglio 2021

Mercoledì – caldo in ulteriore intensificazione con valori che potranno raggiungere localmente punte sui 39/40°C, specie su: Toscana interna, Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria ed Emilia. Valori generalmente sopra la media tipica.

Temperature massime previste per Mercoledì 7 Luglio 2021